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In sistemi in cui non è possibile stabilire, in ogni istante, se un fatto sia vero, falso, oppure né l'una né l'altra cosa, può essere utile descrivere fatti non certi ma che sono suggeriti da una qualche evidenza.
Sono in particolare problemi in cui il mondo presenta una vera casualità, come i giochi d'azzardo, e problemi in cui il mondo non è casuale, ma non perfettamente noto.
Una rete di credenze è un grafo privo di cicli diretti in cui:
Il meccanismo di inferenza sulle reti di credenze calcola la distribuzione di probabilità a posteriori per un insieme di variabili di interrogazione, dati i valori esatti per alcune variabili di prova (evidenza).
Costruita la rete che modellizza il sistema, l'obiettivo della sua analisi è di collezionare evidenza e modificare il suo comportamento in base a tale evidenza.
dove, in un insieme di k ipotesi Hi mutuamente esclusive:
Questa equazione è alla base di tutti i moderni sistemi di Intelligenza Artificiale per l'inferenza probabilistica, poichè permette di esprimere l'indipendenza condizionale tra variabili senza ricorrere ad una estesa (e quindi difficilmente gestibile) tabella di distribuzione di probabilità congiunte, semplificando notevolmente il calcolo dei risultati delle interrogazioni.
Le reti di decisione estendono le reti di credenze incorporando le azioni e le utilità: le preferenze di un agente fra gli stati del mondo sono riassunte da una funzione di utilità, che associa ad ogni stato un singolo numero che ne esprime la desiderabilità. Le utilità si combinano con le probabilità delle azioni per fornire un'utilità attesa da ogni azione.
In generale quindi queste reti si compongono con nodi di tre tipi:
L'agente seleziona le azioni valutando la rete di decisione per ogni possibile istanziazione del nodo decisione alla ricerca dell'utilità massima. | ||