Torna alla Home Page del corso    Torna alla pagina degli Elaborati
 

 

 Elaborato del Corso di Intelligenza Artificiale a.a. 1999 – 2000

Applicazione di una rete neurale al problema della segmentazione di filmati mpeg

realizzato da:

Marco Baiguera

Stefano Pelizzari

Matr. 27353

Matr. 29269

 

L'elaborato, sviluppato nell'ambito del corso di Intelligenza Artificiale delle facoltà di Ingegneria Elettronica di Brescia, ha affrontato le problematiche di estrazione di dissolvenze da filmati mpeg attraverso le reti neurali utilizzando tecniche di pattern recognition. La sperimentazione è basata sull'analisi di un segnale monodimensionale fornito in ingresso ad una rete neurale precedentemente addestrata.

La parte centrale della relazione illustra il procedimento adottato per la determinazione della topologia ottimale della rete e introduce gli strumenti software utilizzati (principalmente SNNS e Matlab). La validazione sperimentale è stata fatta parallelamente al confronto con i riconoscimenti effettuati dagli algoritmi di elaborazione numerica dei segnali e ha dato ottimi risultati per quanto riguarda il pattern recognition in sé.

Nel corso della sperimentazione è emerso che il paradigma del pattern recognition non si adatta pienamente al problema della localizzazione di dissolvenze: la soluzione del problema di riconoscimento del pattern non equivale in alcuni casi alla soluzione del problema di segmentazione.

 consulta l'indice della relazione

 scarica la relazione in formato word97

 esempio di pattern e di risposta della rete

Torna alla pagina degli Elaborati